Servizio di supporto per i datori di lavoro e le diverse figure aziendali su problematiche connesse alla sicurezza e alla salute sui luoghi di lavoro. Simpes garantisce anche una concreta gestione del sistema avendo di mira un accrescimento della cultura in materia e la salvaguardia dell’incolumità psico-fisica dei lavoratori.

# Attività
1 Adempimenti previsti dal D.Lgs. n° 81/08 e D.Lgs. correttivo n°106/09 “Testo Unico in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro” in ordine agli adeguamenti tecnici, documentali ed organizzativi finalizzati alla valutazione di tutti i rischi, alla verifica, implementazione e controllo delle misure di prevenzione e protezione, alla redazione di manuali operativi, procedure, piani per la riduzione e controllo dei rischi.
2 Organizzazione e gestione Servizi di Prevenzione e Protezione nelle piccole, medie e grandi aziende, Enti e Amministrazioni Pubbliche con assunzione di incarichi in qualità di Responsabili dei suddetti servizi (Responsabile della Sicurezza).
3 Consulenza ai datori di lavoro, ai RSPP, anche continuativa, per la gestione del sistema di sicurezza riguardo:

  • conformità dei luoghi e posti di lavoro;
  • misurazione e valutazione di tutti i rischi (DVR) con emissione di documenti pienamente rappresentativi delle realtà aziendali cui si riferiscono, senza utilizzo di software. Particolare esperienza è stata maturata nel censimento e valutazione dei rischi derivanti dagli accessi e attività lavorative eseguite in spazi confinati o a sospetto inquinamento, attraverso: # identificazione degli Asic / # identificazione dei pericoli / # valutazione dei rischi / # classificazione degli Asic / # individuazione delle misure di prevenzione e protezione adatte / # elaborazione di procedure, istruzioni operative, permessi di lavoro per ogni Asic / # assunzione dell’incarico di “Rappresentante del Committente” per gli Asic / # assistenza per la verifica documentale dei requisiti tecno-professionali delle imprese appaltatrici di lavori in spazi confinati / # corso di formazione e addestramento per la sicurezza nelle attività in spazi confinati, così come previsto dal DPR 177/2011
  • alla verifica dei requisiti di sicurezza di impianti, macchinari e attrezzature con certificazioni di conformità delle stesse e all’occorrenza con indicazione degli interventi di adeguamento da mettere in essere;
  • alle misure di tutela della sicurezza e salute nei cantieri temporanei e mobili (Titolo IV, D.Lgs. 81/08 e s.m. e i.);
  • agli adempimenti formali e sostanziali riguardanti il personale, la gestione dei contratti di appalto, somministrazione, etc. con elaborazione di DUVRI, DVRS, procedure operative e gestionali (art. 26 D.Lgs. 81/08 e s.m. e i.);
  • alla predisposizione di pratiche per il rilascio Certificazione Incendi (CPI), con progettazione degli interventi di adeguamento, valutazione rischio incendio, piani gestione emergenze/evacuazione.
4 Consulenza, assistenza tecnica per controversie con Organi preposti al controllo e istituzionali (ASL, ARPA, INAIL, ISPETTORATO DEL LAVORO, etc.).

Consulenza e assistenza in materia di sicurezza, ambiente e rifiuti