La Società SIMPES unitamente ai propri partnership ha acquisito notevoli competenze per la realizzazione di Sistemi di gestione aziendali che riguardano ambiti diversi con la specificità dettata dalle seguenti norme guida:

  • UNI EN ISO 9001:15 – Sistemi Qualità
  • BS OHSAS 18001:07 – ISO 45001 – Sistema Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro
  • UNI EN ISO 14001:04 – Sistemi Ambientali
  • SA 8000:01 – Sistema per il rispetto principi etici negli ambienti di lavoro.

Esperienze significative hanno riguardato la progettazione della integrazione dei suddetti sistemi in considerazione che una parte considerevole di essi sono comuni a tutte le norme.
Nostro obiettivo, sulla base dell’analisi dei processi esistenti all’interno delle aziende relativi alla gestione qualità, ambiente e sicurezza, di audit di conformità normativa, di sistema e di analisi costi/benefici, è quello di “accompagnare” il cliente verso la sicura certificazione da parte di Enti terzi.
Sarà ns. cura “assistere” il cliente durante l’acquisizione di eventuali finanziamenti per la realizzazione di quanto sopra e valutare i benefici attesi dopo la concreta attuazione dei sistemi di gestione in termini di “soddisfazione dei clienti”, “diminuzione degli impatti ambientali”, diminuzione degli infortuni e malattie professionali e quindi di sicuri “ritorni” in termini economici e di responsabilità.
Basti pensare all’art. 30 del D.Lgs. 81/08 il quale dispone che l’adozione e attuazione di un sistema di gestione per la sicurezza ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica.

La SIMPES srl è inoltre in grado di effettuare consulenze per l’attuazione della norma indicata nel D.Lgs. 196/03 e successivi aggiornamenti “NORMATIVA SULLA PRIVACY”.
La nostra attività si articola nelle seguenti fasi:

  1. rilevazione dei dati presso il cliente;
  2. trattamento dati presso i nostri uffici mediante sistema software;
  3. redazione automatica del documento programmatico della privacy;
  4. rilevazione dei dati presso il cliente negli anni successivi e modifica/ristampa del documento programmatico della privacy

Consulenza e assistenza in materia di sicurezza, ambiente e rifiuti