# Attività settore chimico aria e ambienti di lavoro
1 Consulenza e assistenza tecnica in materia ambientale (Testo Unico Ambientale D.lgs. 152 del 2006 e s.m.i.) per l’ottenimento della Autorizzazione AUA ai sensi del D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 (comprensiva dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera in base all’art. 269 o 272 del D. Lgs. 152/06, della Valutazione dell’impatto acustico ambientale ai sensi della L.Q. n° 447 e L.R. Umbria n° 1 del 21/01/15, e dell’autorizzazione agli scarichi idrici industriali ai sensi del art.3 comma a) del DPR n. 59 del 13 Marzo 2013.
2 Controllo, analisi, verifica e prove degli impianti per il controllo delle emissioni in atmosfera e degli inquinanti in flussi gassosi convogliati (attività accreditata ACCREDIA – vedi certificato nella sezione download).
3 Analisi degli odori e delle componenti odorigene (olfattometria dinamica).
4 Monitoraggio degli inquinanti dell’aria potenzialmente presenti in ambienti di lavoro (polveri aereo disperse – amianto – radon – metalli pesanti – agenti organici ed inorganici – agenti microbiologici) per la valutazione del rischio derivante alla loro esposizione.
5 Controlli della Qualità dell’aria in ambienti esterni tramite UNITA’ MOBILI attrezzate con sistemi di controllo automatico e continuo per la rilevazione di PM10, PM 2.5, composti organici e inorganici volatili, idrocarburi policiclici aromatici e altri parametri su richiesta.
6 Verifica dello stato di conservazione di coperture e manufatti in amianto e controllo della concentrazione di fibre di amianto aereo disperse in ambiente di lavoro ed in ambiente esterno (con metodica MOCF e SEM).

 

 

# Attività settore chimico acque, fanghi, terreni e rifiuti
1 Campionamenti ed analisi chimiche, fisiche e microbiologiche delle acque destinate al consumo umano, reflui civili ed industriali, superficiali, acque sotterranee e di piscina.
2 Campionamento ed analisi di rifiuti solidi e liquidi per la loro classificazione e caratterizzazione, eventuale recupero o smaltimento in discarica.
3 Campionamenti e analisi di TERRENI (suolo e sottosuolo) per la determinazione degli inquinanti richiesti al fine di realizzare eventuali interventi di bonifica (siti inquinati).

 

# Attività area chimica biologica alimentare
1 Analisi chimico-microbiologiche su prodotti alimentari, superfici, vestiario, etc. (QUESTA ATTIVITÀ È AFFIDATA MOMENTANEAMENTE A PARTNERS IN POSSESSO DELL’ACCREDITAMENTO RICHIESTO.)

Consulenza e assistenza in materia di sicurezza, ambiente e rifiuti